• Guida al GDR, Chiedete e vi sarà dato.

« Older   Newer »
  Share  
- Lord of FUTURE -
TOPIC_ICON10  CAT_IMG Posted on 5/1/2011, 11:22




Dal momento che è stato appena creato il gdr ho deciso di creare una discussione completamente dedicata a chi avesse delle domande o dei dubbi sul medesimo.Anzichè iniziare con una gran lista di possibili FAQ preferisco che sia chi ne ha bisogno a chiedere(così evito di scrivere un topic lungo una quaresimaXD)
Per ora metto una guida su come ruolare:
Allora,let's start
In un gdr,comunemente,si possono usare due modi diversi per ruolare:
O in prima persona(sconsigliato io non lo uso)
SPOILER (click to view)
Mi guardai attorno, forse li avevo seminati. Decisi perciò di riposarmi: erano due giorni che correvo senza sosta per fuggire ai Cercatori.


O in terza persona(consigliato ed è anche quelllo usato nella maggior parte dei gdr)
SPOILER (click to view)
Si guardò attorno, forse li aveva seminati. Decise perciò di riposarsi: erano due giorni che correva senza sosta per fuggire ai Cercatori


Per i diaoghi dei vostri personaggi (discorsi diretti) ci sono anche in questo caso modi diversi:
- Si può inserire il discorso tra TRATTINI (- -)
SPOILER (click to view)
Vidi Paolino che mangiava la mia sorta di cibo di nascosto. Irritato mi avvicinai a lui e dissi: -Ho rischiato la vita per procurarmi quel cibo! Metti giù quel panino!-


- Si può inserire il discorso tra VIRGOLETTE (" ")
SPOILER (click to view)
Vidi Paolino che mangiava la mia merenda. Irritato mi avvicinai a lui e dissi: "Metti giù quel panino!"


- Si può inserire il discorso tra FRECCETTE (< >)
SPOILER (click to view)
Vidi Paolino che mangiava la mia merenda. Irritato mi avvicinai a lui e dissi: "Metti giù quel panino!"

(in molti gdr sono molto scrupolosi su questo punto ma non vi preoccupate,scrivete usando quello che più vi piace)

Una Regola fondamentale è quella che obbliga di scrivere il discorso diretto in GRASSETTO (sia se lo mettete tra trattini, sia tra virgolette che tra freccette).
SPOILER (click to view)
CODICEVidi Paolino che mangiava la mia sorta di cibo di nascosto. Irritato mi avvicinai a lui e dissi: "Ho rischiato la vita per procurarmi quel cibo! Metti giù quel panino!"


Per esprimere invec i pensieri del vostro personaggio basterà metterli in corsivo:
SPOILER (click to view)
Guardavo il cielo stellato, assorto nei miei pensieri: Chissà se Paolino è ancora vivo o se i Cercatori lo hanno catturato..


Il tempo di narrazzione DEVE sempre essere o al presente
SPOILER (click to view)
Brunoliegibastonliegi va al Gobi Shop..


O al passato prossimo
SPOILER (clicca per visualizzare)
SPOILER (click to view)
Brunoliegibastonliegi era andato al Gobi Shop


Oppure al passato remoto
SPOILER (clicca per visualizzare)
SPOILER (click to view)
Brunoliegibastonliegi andò al Gobi shop...

ma ricordate, MAI AL FUTURO!! perchè non si possono prevedere azioni future ed inoltre tutto il testo che scriverete dovrà rispettare quel tempo.(Per il resto valgono le normali regole della grammatica italiana-.-'').
Il linguaggio in un gdr non deve essere ricercato e ostico ma deve essere più che altro scorrevole e di facile lettura,in maniera che risalti le azioni o le idee del vostro pg

Regola importante di ogni GDR è non essere MAI autoconclusivo: non potete descrivere o prevedere le azioni del personaggio dell'utente con cui state ruolando. Voi potte descrivere SOLO le azioni del vostro personaggio.

SPOILER (click to view)
SBAGLIATO: Puntò la pistola contro il Cercatore e sparò. Il proiettile lo prese n pieno petto facendolo cadere a terra privo di vita.
GIUSTO: Puntò la pistola contro il Cercatore e sparò, prendendo bene la mira. Sperò di prenderlo i pieno in modo da ucciderlo definitivamente e poter scappre da quel luogo pericoloso
.

Se è la prima volta che ruolate allora potete chiedere ad uno degli utenti collegati o ad un amministratore oppure all'admin stesso di fare una partita con voi in questo modo capirete subito, con il suo aiuto.


e alla fina sono stato quaresimale uff
 
Top
LordDarkSkull
CAT_IMG Posted on 5/1/2011, 12:59




Waaa!! Grazie per la guida. *^*
Io per i dialoghi ho messo nel regolamento grassetto e "", ma vanno bene anche le altre virgolette, basta che risalti il dialogo. ^^
Ho messo anche il colorato per chi volesse usarlo. <3
Ah, per i tempi penso che il passato sia il migliore (secondo me). Anche perché mi viene più naturale scrivere al passato le storie che al presente. (Io penso sia più facile, poi ditemi voi) ^^
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/1/2011, 14:28

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


Good Job, Lord! :2iup0sp.gif:

Per i discorsi diretti, i segni di interpunzione sono a scelta, basta che sia in grassetto o colorato o entrambi (adoro i discorsi coloratiiii).
Stessa cosa per il tempo (anche io uso quasi sempre il passato)!
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/1/2011, 18:30
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


oooooook...!
una cosa...durante le ruolate va messa una piccola immi del personaggio giocante oppure no?
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 5/1/2011, 22:10

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


Sì, l'avatar in ogni discussione del personaggio che si ruola!

Credo che per comodità le icone dei vari personaggi verranno inserite tra le faccine/emoticon hai lati del riquadro per scrivere! XD
 
Top
LordDarkSkull
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 22:01




CITAZIONE
Credo che per comodità le icone dei vari personaggi verranno inserite tra le faccine/emoticon hai lati del riquadro per scrivere! XD

Purtroppamente no... ç____ç
Sto finendo lo spazio per le emoticons (non se ne possono aggiungere più di un certo numero. .________.
Però ho risolto più o meno così:
faccio un topic in cui metto il nome del vostro pg, l'icon e il codice da prelevare (l'URL dell'icon). Lo so, è un po' una rottura ma basta tenere due schede aperte (quella della ruolata e quella del topic delle icon) e poi ci si abitua.
Ah, se le uploadate con siti poco stabili (Tinypic o Imageshack, ad esempio) le reuploado con il mio account di Photobucket così non rischiano di sparire, don't worry. xDD
Per regolamento completo click!
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 23:25
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


ok grazie lord dark...pensavo anke io di aprire un topic apposta x le icon del gdr...^^
cmnq a me tinypick nn è affatto instabile...cmnq ok, riuploadetele...tanto l'importante è ke tornino comode a voi...^^
ah...magari dite una misura da adottare in pixel...^^
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/1/2011, 00:38

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


Riiiiicevuto!!! Una soluzione infatti era quella di aprire un topic predisposto alle immagini!!! :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/1/2011, 18:47
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


bien...x le immagini da usare del personaggio nelle ruolate... 112x112 pixel è piccola? o può andar bene?
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 2/11/2011, 15:44
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


avrei una domanda...magari scema...ma per il gdr si possono creare due schede pg? ad esempio, oltre alla mia adorata Jun, posso volendo crearne, che so, un'altra con Kujo, da usare magari in diverse ruolate, o alternati in una stessa?
anche perchè come utenti attivi al gdr siamo pochi, e i pg ddi zone volendo sono parecchi!! XD
(e poi, so che sarà una rottura d'anima, ma voglio fare una ruolata insieme ad un murakumo D:)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 2/11/2011, 18:11

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


Perchè no, tanto non penso dispiaccia a nessuno se si usano due personaggi oppure uno!
La regola di uno solo è stata decisa giusto per permettere un po' a tutti di prendersi un personaggio tra i preferiti senza rischiare il linciaggio tra utenti! Della serie: "io voglio lui" "no, lo ruolo io!" "no, io!" eccetera eccetera.
Ma visto che la gente si è presa i personaggi e poi è sparita pazienza: quindi Riza, se vuoi ruolare anche Murakumo o Kujo non farti problemi! ^^
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/11/2011, 18:35
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


ah ok! bè allora mi sa che mi creo una scheda con anche Kujo!! xD in effetti era per non fare "io voglio +tizio+!" e un'altro "No prenditi caio, lasciami +Tizio+"
mi piacerebbe fare KUjo, quindi oltre a Jun...e per murakumo, intendevo una cosa diversa...nel senso voglio ruolare con Jun, con qualcuno che faccia Murakumo! XD (della serie "voglio fare la corte al lupacchiotto ehm ehm") perchè se no se faccio io sia jun che murakumo, dopo sembra una ruolata fra me stessa, anche se ruolano altri, una sorta di fan fiction...invece se fatto da un altro può saltar fuori cose diverse da cose che pensavo io, che so... XD
ovviemente non posso dar per scontato che uno voglia fare Murakumo, però...! XD
 
Web  Top
11 replies since 5/1/2011, 11:18   118 views
  Share