Doctor who

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/2/2012, 21:21
Avatar

προοίμιο

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
1,376

Status:


Nota personale: Altro telefilm da vedere ASSOLUTAMENTE! *w*
Il Dottore è qualcosa di assolutamente incredibile! La sua personalità ha mille sfaccettature ed è anche incredibilmente infantile ...ma lo amo proprio per questo! I suoi viaggi attraverso lo spazio e il tempo...le sue storie...
Il classico tipo di personaggio che non si annoia MAI! *occhi a cuoricino*
Io sto ancora aspettando di vedere la sua cabina blu (ci spero)! X°°°°D

Voto: 10/10

Pezzi presi qui e lì da Wikipedia

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963.
La serie, con i suoi 27 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 700 episodi (realizzati a colori solo a partire dal 1970) detiene tuttora il record di serie televisiva di fantascienza più longeva.

Interpreti e personaggi del Dottore

1) William Hartnell (stagioni 1-4)
2) Patrick Troughton (stagioni 4-6)
3) Jon Pertwee (stagioni 7-11)
4) Tom Baker (stagioni 12-18)
5) Peter Davison (stagioni 19-21)
6) Colin Baker (stagioni 21-23)
7) Sylvester McCoy (stagioni 24-26)
8) Paul McGann (film TV)
9) Christopher Eccleston (nuova serie, stagione 1)
10) David Tennant (nuova serie, stagioni 2-4)
11) Matt Smith (nuova serie, stagione 5-in corso)

Il protagonista

Concezione e creazione

Il personaggio del Dottore venne concepito da Sydney Newman, all'epoca Head of Drama della rete britannica BBC.C. E. Webber, membro dello staff di sceneggiatori della BBC che venne ingaggiato per aiutare nel progetto, scrisse nel 1963 la prima copia di quella che sarebbe divenuta la serie televisiva Doctor Who – chiamata ancora col titolo provvisorio The Troubleshooters. Nel documento, Webber descrisse il personaggio come «un uomo maturo, tra i 35 e i 40 anni, che vivrà degli eventi imprevisti». Tuttavia, a Newman non piacque del tutto la sua idea e praticò diversi cambiamenti al personaggio, chiamandolo "Dr. Who": un irritabile anziano che pilota una macchina del tempo rubata ed è in fuga dal suo stesso mondo nel futuro.
Nel 1963 il ruolo venne affidato all'attore William Hartnell. Quando, dopo tre anni, Hartnell lasciò la serie per problemi di salute, il ruolo passò al collega Patrick Troughton. Ad oggi, il personaggio è stato interpretato da undici diversi attori; la più longeva reincarnazione fu la quarta, interpretata da Tom Baker.Attualmente, l'Undicesimo Dottore è impersonato da Matt Smith, che a ventisei anni è il più giovane interprete del personaggio.
Esiste una versione alternativa del personaggio creata per i film cinematografici diretti da Gordon Flemyng nel 1996 ( Dr. Who and the Daleks e il suo seguito Daleks - Il futuro fra un milione di anni) e interpretato da Peter Cushing. Questo Dottore si presenta sin da subito come "Dr.Who" ed è un eccentrico scienziato terrestre che ha costruito il TARDIS.

Biografia del personaggio

Il Dottore è un Signore del Tempo (Time Lord), un extraterrestre proveniente dal pianeta Gallifrey, che viaggia nel tempo e nello spazio con una macchina del tempo chiamata TARDIS. Egli esplora lo spazio in modo casuale, usando la sua vasta conoscenza della scienza, delle tecnologie e della storia per affrontare i problemi che gli si presentano davanti. Non gli è permesso, tuttavia, intervenire nel caso si tratti di un «punto fisso nel tempo e nello spazio» che non può essere appunto mutato.
Il Dottore viaggia tradizionalmente con uno o più compagni di viaggio che lo affiancano nelle sue avventure.

Infanzia

L'infanzia del Dottore viene solo accennata. Così come il Maestro, egli apparteneva a una fazione dei Signori del Tempo chiamata Prydonian.
L'Ottavo Dottore accenna a un ricordo di suo padre, mentre il Terzo racconta di essere cresciuto in una casa al fianco di una montagna.
All'età di otto anni venne iniziato all'Accademia dei Signori del Tempo. Durante la cerimonia i bambini venivano costretti a guardare all'interno del vortice temporale: secondo il racconto del Dottore, alcuni ne venivano ispirati, altri ne uscivano pazzi e altri ancora scappavano via alla sola vista. Egli sostiene di essere uno tra quelli che fuggirono via, e di non essersi ancora fermato.
In un episodio, il Dottore entra in contatto telepatico con Madame de Pompadour ed ella, vedendo il suo passato, lo definisce un uomo triste e solitario. Quando Martha Jones gli chiede invece se abbia un fratello, lui risponde di non averlo più e di essere rimasto solo.Viene invece fatto più volte riferimento alla sua amicizia con il Maestro, prima che questi diventasse un suo nemico.

Eventi recenti

Il TARDIS utilizzato nella nuova serie (2005-2010)
Il personaggio è inizialmente avvolto nel più totale mistero, tanto che di lui non si conosce né il nome né da dove provenga. Nel primo serial, due insegnanti londinesi, Barbara Wright e Ian Chesterton, si incuriosiscono di una loro alunna, Susan Foreman, che dimostra un'inusuale intelligenza e sapienza per la sua età. I due seguono la ragazza fino a trovarsi davanti a una police box (una cabina telefonica della polizia britannica), dalla quale sentono arrivare la sua voce. Spingendosi al suo interno, Barbara ed Ian scoprono che l'aspetto esterno è in realtà un camuffamento che nasconde una macchina del tempo chiamata TARDIS. Questa è pilotata da un uomo, chiamato «nonno» dalla ragazza, che rapisce i due insegnanti affinché non possano rivelare ciò che hanno visto, portandoli con sé nella sue avventure spazio-temporali.
Durante la prima incarnazione, il Dottore incontra per la prima volta i Dalek e i Cyberman, che sono in seguito anche la causa della sua morte. Polly e Ben Jackson sono testimoni della sua rigenerazione nel Secondo Dottore.
Jamie McCrimmon accompagna il nuovo Dottore fino alla sua morte; insieme si scontrano nuovamente con i Dalek e i Cyberman, ma incontrano anche nuovi nemici (la Grande Intelligenza e i Guerrieri di ghiaccio). Il Secondo Dottore fa inoltre la conoscenza del brigadiere Lethbridge-Stewart, che diventa uno dei fondatori dell'organizzazione militare nota come UNIT, e viene esiliato sulla Terra dai Signori del Tempo. È inoltre il primo ad utilizzare il cacciavite sonico (sonic screwdriver), attrezzo dagli infiniti usi che lo accompagnerà in tutte le incarnazioni successive.
Il Terzo Dottore (il primo ad apparire a colori) collabora con UNIT e si scontra con avversari mai visti in precedenza, come gli Autons, il Maestro, Omega, i Sontaran e i Silurian.

Il cacciavite sonico (modello del 2010)

Il Quarto Dottore ha la possibilità di lasciare la Terra ma è costretto a compiere alcune missioni per conto dei Signori del Tempo; viene accompagnato dalla giornalista Sarah Jane Smith (che aveva incontrato durante la sua precedente incarnazione) e si scontra per la prima volta con Davros, uno scienziato pazzo che diventa suo mortale nemico. Quando viene accusato dell'omicidio del Presidente dell'Alto Concilio dei Signori del Tempo e condannato a morte, riesce a far ritardare l'esecuzione e ad ottenere un processo, scontrandosi infine con il Maestro, artefice della falsa accusa. In seguito viene affiancato dal robot K-9 e da Romana, anch'ella proveniente da Gallifrey, e viene mandato alla ricerca dei sei segmenti delle Chiavi del Tempo.
Il Quinto Dottore si scontra nuovamente con il Maestro, i Sontaran e i Silurian. In un'occasione incontra le sue quattro precedenti reincarnazioni,e a causa di un paradosso temporale anche il Decimo Dottore.
Il Sesto Dottore subisce un secondo processo da parte dei Signori del Tempo; Rani, una scienziata proveniente da Gallifrey sua antagonista, ne provoca la morte e la rigenerazione.
Il Settimo Dottore viene accompagnato da una ragazza di nome Dorothy, soprannominata Ace, per la quale il Dottore diviene una sorta di mentore. Insieme riescono a distruggere il pianeta nativo dei Dalek, Skaro; il Maestro tuttavia provoca un dirottamento del TARDIS, che si schianta a San Francisco. Il Dottore viene ferito da un colpo di pistola e portato all'ospedale, ma muore poco dopo.
L'Ottavo Dottore soffre temporaneamente di amnesia a causa dei medicinali umani somministrategli durante la reincarnazione; il Maestro tenta di rubargli le vite rimastegli, ma viene infine sconfitto e creduto morto.
L'Ottava e la Nona reincarnazione del Dottore partecipano alla Guerra del Tempo (Time War), conflitto scoppiato tra i Signori del Tempo e i Dalek che porta alla distruzione di entrambe le razze. Il Nono Dottore è infatti convinto di essere l'unico sopravvissuto della sua specie.
Il Nono Dottore, salvando la città di Londra da un'invasione di Auton, conosce e invita Rose Tyler a seguirlo nei suoi viaggi. Insieme si ritrovano alla mercé della corporazione Bad Wolf, che scoprono essere presidiata dai Dalek che sono riusciti a sopravvivere alla Guerra del Tempo. Rose assorbe l'energia contenuta nel TARDIS e la utilizza per distruggere i Dalek; il Dottore, per salvarla, è costretto ad assorbire lui stesso la fatale quantità di energia e ne rimane ucciso.
Il Decimo Dottore reincontra in un'occasione Sarah Jane Smith e il robot K-9. Risulta essere la causa della nascita dell'Istituto Torchwood, creato dalla regina Vittoria per contrastare la minaccia aliena sul territorio inglese. In seguito a uno scontro con dei Dalek e dei Cyberman proveniente da un universo parallelo, è costretto ad abbandonare Rose, il suo fidanzato Mickey e la madre Jackie, rimasti bloccati nell'altra dimensione.
Martha Jones si unisce al Dottore e insieme a lui è testimone della profezia della Faccia di Boe secondo cui non è l'unico sopravvissuto tra i Signori del Tempo; fa il suo ritorno, infatti, il Maestro, che una volta eletto Primo Ministro inglese tiene l'intera popolazione umana sotto uno stato di polizia e cattura e schiavizza il Dottore per oltre un anno. Grazie a Martha, il Maestro viene infine sconfitto e muore tra le braccia del Dottore, rifiutandosi di rigenerare.
Nuovamente solo il Dottore ritrova Donna Noble, incontrata in uno dei suoi viaggi. Parte del suo DNA viene utilizzato per la creazione di una sua progenie, una ragazza di nome Jenny; quest'ultima, creduta morta dal Dottore, al momento della morte in realtà si rigenera e parte alla sua ricerca. Presso la biblioteca più grande dell'Universo, incontra per la prima volta River Song, un'archeologa che «continua a incontrarlo nell'ordine temporale sbagliato» e che secondo quanto da lei raccontato farà parte del suo futuro.
La razza aliena degli Ood, che lui salva dalla schiavitù, gli rivela che il tempo della sua morte è vicina: salva ancora una volta il pianeta Terra dai piani del Maestro per poi morire in seguito all'esposizione a radiazioni.
La rigenerazione dell'Undicesimo Dottore distrugge parzialmente il TARDIS, che si schianta nel giardino di Amelia Pond, una bambina impaurita da una crepa sul muro della sua cameretta. Il Dottore le promette di tornare in pochi minuti, ma il TARDIS lo fa arrivare in ritardo di dodici anni, quando la bambina è ormai ventenne. Amy Pond e il suo promesso sposo Rory Williams decidono di unirsi a lui, partendo la notte prima delle loro nozze. Il Dottore ritrova River Song e la razza aliena degli Angeli piangenti; scopre inoltre che crepe nella trama dell'Universo simili a quella trovata nella camera di Amy hanno il potere di cancellare l'esistenza di una persona dall'Universo: questo destino viene subito dal Dottore stesso, che però viene ricordato e salvato dai suoi compagni.
Amy e Rory si sposano, e il Dottore viaggia da solo per un paio di mesi, per poi invitare i Pond e River Song a incontrarlo nello Utah, negli Stati Uniti. In quel luogo i tre assistono impotenti alla morte del Dottore quando un misterioso individuo in tuta spaziale gli spara un colpo di pistola senza lasciargli la possibilità di rigenerarsi. Quello deceduto è tuttavia una versione futura dell'Undicesimo Dottore, il quale è ancora vivo e viene col tempo a sapere del destino a cui deve andare incontro. Abbandonati i coniugi Pond perché possano vivere la loro vita, il Dottore si reca nello Utah al momento stabilito; per salvarsi, si nasconde all'interno del Teselecta, un robot in grado di riprodurre fedelmente la sua persona. A sparargli dall'interno della tuta spaziale è River Song, costretta dall'ordine religioso che la rapì da bambina, il Silenzio.
Una volta salvatosi, il Dottore decide di tenere un profilo basso e far credere all'universo di essere morto.

Fisiologia e abilità

Nonostante la specie dei Signori del Tempo sia fisicamente molto simile a quella umana, la loro fisiologia differisce in alcune caratteristiche cruciali. Il Dottore ha infatti due cuori (e quindi un apparato circolatorio binario), un sistema respiratorio che gli permette di restare senz'aria e una temperatura del corpo interna di 15-16 gradi Celsius. Ha inoltre esibito il potere di assorbire, trattenere e rilasciare grandi quantità di elettricità e di alcuni tipi di radiazioni.
Il Dottore ha dimostrato di avere poteri telepatici: può infatti connettersi mentalmente ad altre sue incarnazioni, accedere ai ricordi di altri individui e comunicare telepaticamente con altri Signori del Tempo. Allo stesso modo, altre persone possono, se connesse a lui telepaticamente, entrare in contatto con la sua memoria.
È inoltre in grado di ipnotizzare una persona e di leggere un libro intero sfogliandone velocemente le pagine.
Nell'episodio Le fiamme di Pompei, il Dottore spiega a Donna di essere in grado di percepire il «tessuto di cui è costituito l'universo» e di poter distinguere tra «punti fissi» (fixed points) e «punti in movimento» (points in flux), ovvero i punti nel tempo e nello spazio che non è possibile o che è possibile modificare.
Il Dottore è un ottimo giocatore di cricket e in un'occasione si dimostra prodigiosamente abile nel gioco del calcio, pur non conoscendone le regole base.
Nella sua ultima apparizione, il Secondo Dottore dichiara che un Signore del Tempo può vivere eternamente, se «evita di incappare in incidenti». Al momento della morte i Signori del Tempo sono comunque in grado di rigenerarsi in un nuovo corpo.

Rigenerazione

Nel serial The Deadly Assassin (1976) viene dichiarato che un Signore del Tempo ha a disposizione un totale di dodici rigenerazioni (e quindi tredici incarnazioni); nel film per la televisione del 1996 l'Ottavo Dottore parla esplicitamente di «tredici vite».
Facendo un'apparizione nello spin-off Le avventure di Sarah Jane l'Undicesimo Dottore scherza dicendo di potersi reincarnare 507 volte; l'autore Russell T. Davies ha poi confermato che si trattasse solo di una battuta.
Il Primo Dottore muore di vecchiaia, rigenerandosi nel Secondo Dottore. Successivamente, le rigenerazioni avvengono sempre in conseguenza a ferite mortali, esposizione a grandi quantità di radiazioni o per volontà dei Signori del Tempo.
Il ciclo rigenerativo produce una grande quantità di energia che cosparge il corpo del Dottore. Il Decimo Dottore è in grado di farsi ricrescere una mano perduta durante le prime quindici ore dall'inizio della rigenerazione. Nella serie classica, il Quarto Dottore è in grado di spezzare a metà un mattone a mani nude mentre nel film per la televisione del 1996 l'Ottavo Dottore riesce a buttar giù una pesante porta l'acciaio.
Con la rigenerazione il Dottore affronta un periodo di instabilità fisica e parziale amnesia. Il Sesto Dottore diventa temporaneamente paranoico e rischia di uccidere la sua compagna per la collera; l'Ottavo Dottore riporta una momentanea amnesia; il Decimo Dottore si rigenera riuscendo a stare in piedi, ma poco dopo cade a terra incosciente.
Il Decimo Dottore riesce a invertire il processo di rigenerazione, usando solo parte dell'energia prodotta dal suo corpo per curare le ferite riportate, senza cambiar aspetto o personalità. Quando Donna Noble tocca la mano precedentemente perduta dal Dottore e tenuta conservata in un contenitore l'energia restante crea un nuovo Dottore per metà umano che possiede l'aspetto fisico del Dottore ma alcuni tratti e caratteristiche umane di Donna: invecchia, non può rigenerarsi e possiede un solo cuore.
Il processo che porta alla nascita dell'Undicesimo Dottore è particolarmente violento e causa gravi danni al TARDIS, che si auto-ripara tornando funzionante in poche ore.

I viaggi

Il Dottore viaggia sul TARDIS, astronave e al contempo macchina del tempo, che lo porta «non dove vuole andare, ma dove è necessario che lui vada.» È tradizionalmente accompagnato da uno o più compagni di viaggio che lo affiancano nelle sue avventure.
In quanto viaggiatore del tempo, il Dottore è stato testimone ed è rimasto direttamente coinvolto in numerosi eventi storici sia del pianeta Terra sia dell'Universo in generale; ha infatti incontrato Leonardo da Vinci, William Shakespeare, H. G. Wells, Albert Einstein,Mao Tse-tung, Riccardo Cuor di Leone, Wyatt Earp, Marco Polo, Charles Dickens, Benjamin Franklin, Agatha Christie,la regina Victoria, Elisabetta I,Madame de Pompadour,Winston Churchill,Adolf Hitler e Vincent van Gogh. Una fotografia mostra che il Nono Dottore fu testimone dell'assassinio di John F. Kennedy. Il Quarto Dottore spiega che la sciarpa gli fu donata da Madame Nostradamus, mentre il Decimo Dottore sostiene che Janis Joplin gli abbia dato il suo cappotto lungo. L'Undicesimo Dottore menziona il fatto di aver fatto parte della «squadra di bowling» di Virginia Woolf.
Il Dottore ha più volte infranto la legge dei Signori del Tempo riguardo al loro coinvolgimento negli eventi storici; spesso ha infatti deciso di combattere in prima persona contro il male nell'Universo, quando invece le regole lo vietano espressamente. Ciò lo ha portato ad essere considerato un rinnegato e un ricercato dalla sua stessa razza; per lo stesso motivo viene anche processato dall'Alto Concilio, per poi essere prosciolto grazie alle sue buone azioni.
Nella nuova serie del 2005 è stato affrontato il tema del coinvolgimento temporale, lasciando il dubbio se sia possibile o no cambiare gli eventi passati: in un episodio l'Undicesimo Dottore ed Amy Pond incontrano ad esempio il pittore Vincent van Gogh circa un anno prima del suo suicidio; i due viaggiatori del tempo lo portano nel 21º secolo e gli mostrano un galleria d'arte dedicata alle sue opere, dandogli fiducia in se stesso e speranza per il suo futuro. Tornando nel presente, però, scoprono che l'artista si è tolto la vita comunque e che le sue opere non sono mutate.

TARDIS

Il TARDIS ([/ˈtɑːdɪs/]; Time And Relative Dimension(s) In Space) è una macchina del tempo prodotta grazie all'alta tecnologia dei Signori del Tempo del pianeta Gallifrey. Ha la proprietà di trasportare i propri passeggeri in qualunque punto dei tempo e dello spazio, purché all'interno dello stesso Universo, ed è notoriamente «più grande all'interno che all'esterno».
Il «circuito camaleonte» del TARDIS del Dottore, che dovrebbe poter mimetizzare l'astronave ad ogni occasione, si ruppe durante una visita presso la Londra degli anni '60, lasciandolo con la forma esteriore di una cabina telefonica della polizia britannica.
L'imprecisione dei suoi viaggi è inizialmente attribuita all'età e all'inaffidabile sistema di navigazione del TARDIS; successivamente venne specificato che il Dottore lo ha in realtà rubato dal suo pianeta nativo, dove la macchina del tempo era abbandonata in un museo poiché vecchia e dismessa,e che probabilmente per questo motivo non è in grado di farlo funzionare correttamente. Nell'episodio La moglie del Dottore, il TARDIS prende forma umana e spiega al personaggio di averlo sempre portato «non dove volesse andare, ma piuttosto dove era necessario che lui andasse».
Nonostante il "TARDIS" sia un tipo di mezzo di trasporto, viene spesso chiamato «il TARDIS» («the TARDIS») o anche solo «l'astronave» («the ship»), «la cabina blu» («the blue box lett. la scatola blu»), «la capsula» («the capsule») o «police box».
Il TARDIS è entrato a far parte della cultura popolare inglese tanto che la forma della police box viene associata più alla serie Doctor Who che all'oggetto reale da cui ha preso ispirazione. Il nome "TARDIS" è inoltre un marchio registrato presso la British Broadcasting Corporation.

Personalità

La personalità del personaggio ha mostrato di avere diverse sfaccettature: il Dottore è stato infatti descritto come un uomo imprevedibile, clownesco e infantile, ma al contempo saggio, serioso e oscuro.
Viene descritto come «un eroe all'antica», «un ribelle» che «ride di fronte al pericolo, «la pecora nera della famiglia», un uomo «eccentrico», «un perenne ottimista che vede sempre il lato positivo della situazione».
Sebbene ciascun interprete abbia rappresentato il personaggio a suo modo, tutte le versioni del Dottore condividono la sua natura compassionevole e pacifista: egli infatti dedica la sua vita alla preservazione della vita, sia umana che aliena, battendosi contro il male e la guerra. Ciononostante, ha anche ucciso per legittima difesa,spingendosi fino al genocidio nei confronti dei Dalek, i suoi più grandi nemici (nel serial Remembrance of the Daleks, ad esempio, ordina la distruzione del loro pianeta natale).
Non fa uso di armi (ad eccezione dell'innocuo cacciavite sonico) ed è critico contro chi usa la forza; ha invece fatto più volte uso di trucchi per ingannare i suoi avversari, confondendoli con le parole o con un comportamento bizzarro.

Accento

Il personaggio ha parlato con diversi accenti, a seconda dell'interprete. I primi sei Dottori si adattarono all'inglese britannico standard usato generalmente in televisione (tanto da essere chiamato "BBC English"). Sylvester McCoy usò un leggero accento scozzese, mentre Paul McGann un debole dialetto Scouse. Il Nono Dottore parla con accento del Nord dell'Inghilterra; quando Rose gli chiede se provenga dal Nord, lui le risponde dicendogli che «molti pianeti hanno un Nord.»
Nonostante David Tennant parli normalmente con accento scozzese, gli venne chiesto di utilizzare un accento sudorientale (Estuary English) così come aveva fatto nella miniserie televisiva Casanova.

Abbigliamento

Conseguentemente al cambio di personalità, ogni reincarnazione del Dottore ha adottato un abbigliamento che la contraddistinguesse.
Il Primo Dottore vestiva un completo tipico dell'era edoardiana, mentre l'aspetto scapigliato del Secondo è stato paragonato a quello clownesco di Charlie Chaplin; il Terzo Dottore preferì il velluto e l'uso di ornamenti, mentre il Quarto vestiva con un cappotto, scarpe troppo grosse, una lunga sciarpa a strisce e talvolta indossava un cappello ad ampie falde.
Il Quinto Dottore portava un completo da crickettista e un taglio di capelli aristocratico, mentre il Sesto una giacca multicolore con una spilla a forma di gatto. Il Settimo Dottore vestiva un cappotto con due sciarpe e una cravatta; in seguito il personaggio divenne più oscuro e misterioso, e il suo abbigliamento tenne più a colori scuri.
Alla sua rigenerazione, l'Ottavo Dottore si vestì con un cappotto e una camicia simili a quelli dell'abbigliamento del pistolero Wild Bill Hickok. Il Nono Dottore, al contrario di tutti i suoi predecessori, veste un anonimo completo composto da una giacca di pelle nera, una maglia a V e delle scarpe di colore scuro.
Il Decimo Dottore sfoggia un cappotto leggero lungo di colore blu o marrone, una cravatta e scarpe da ginnastica Converse; l'aspetto dell'Undicesimo Dottore è stato descritto come quello di un professore universitario: indossa una giacca tweed, un papillon e stivali neri.

Relazioni sentimentali

Sin dal primo episodio viene fatto presente come il Dottore sia il nonno di Susan Foreman; nessuno dei due personaggi, tuttavia, parla mai dei genitori della ragazza. In un episodio del 2006, nella nuova serie, il Dottore dichiara di «essere stato un padre, una volta», suggerendo che a un certo punto della sua vita abbia avuto una famiglia.

I Compagni del Dottore

Tradizionalmente, il Dottore viaggia e condivide le sue avventure con uno o più compagni di viaggio.
La giornalista Sarah Jane Smith (interpretata da Elisabeth Sladen) è una dei più prominenti compagni del Dottore della serie classica, in quanto protagonista dello spin-off Le avventure di Sarah Jane.
Nell'episodio pilota della nuova serie, il Nono Dottore prende con sé una commessa londinese di nome Rose; Martha Jones è invece la prima compagna di colore (escludendo comprimari minori come Mickey Smith). Nella quarta stagione, il Decimo Dottore è accompagnato da Donna Noble, apparsa precedentemente in uno speciale di Natale. Il capitano Jack Harkness (John Barrowman) appare in alcuni episodi della prima e terza stagione, per poi diventare personaggio protagonista dello spin-off a lui dedicato, Torchwood.
A partire dalla quinta stagione, l'Undicesimo Dottore viaggia insieme a Amy Pond, il suo fidanzato Rory Williams e saltuariamente anche con l'enigmatica River Song.

Antagonisti

Nel corso della serie, il Dottore si è scontrato con innumerevoli razze e creature aliene. Nella serie classica, fanno la loro prima comparsa i Dalek, i Cyberman e i Sontaran; il Maestro (un Signore del Tempo una volta suo amico fedele) è una delle sue più grandi nemesi, così come Davros, lo scienziato pazzo creatore dei Dalek. Altro nemico ricorrente è la Signora del Tempo nota come la Rani.
Nella serie del 2005 (oltre alla reintroduzione di nemici classici come i Dalek e i Sontaran) appaiono per la prima volta gli Angeli piangenti, le ombre assassine note come Vashta Nerada e l'ordine religioso chiamato Il Silenzio.
Esistono poi altri nemici "minori" la cui apparizione si limita ad un solo episodio, sebbene a volte vengono ricordati dal Dottore in alcune situazioni.
 
Top
Juha
CAT_IMG Posted on 27/2/2012, 19:05




uh il caro vecchio dottore! lo seguo da un sacco di tempo, hai visto le puntate degli anni 60? sono una figata pazzesca! mio fratello quando studiava in inghilterra mi portava sempre qualcosa del dottore **
poi il dottore più gnocco di tutti e che meglio ha impersonato il dottore secondo me, a parte i primi, è il decimo... david tennant è proprio.... aaaaah - sbava -

e pensare che manca solo una reincarnazione e la serie di fantascienza più longeva finirà ç_ç non voglio pensarci ç_ç
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/3/2012, 20:28
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


lo conosco xke una mia amica ne è una gran fan, specialmente di Danid TennanT! XD e ho visto una qualche puntata...ma comunque sia mi ispira proprio da vedere! appena avrò tempo provvederò!! :)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 5/3/2012, 22:03
Avatar

προοίμιο

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
1,376

Status:


Riza:se hai modo,guardatelo! X3 MERITA! (E non solo per Tennant....é una serie davvero molto bella!

Juha:Mi sto guardando ore le vecchie serie XD Sapró dare un giudizio completo quando li vedró tutti vwv
Per quanto riguarda David...D: Dio,quell uomo mi fa sesso! X°°°D Alle convention si é dimostrato un tipo alla mano,simpatico e ironico! Perfetto insomma! *3*
Lo so,finisce,ma per fortuna vedró schiattare "faccia da elfo" (non lo posso soffrire)
 
Top
Juha
CAT_IMG Posted on 19/3/2012, 11:43




io ho sempre odiato rose! non l'ho mai sopportata, a parte il fatto che la ritengo una ciospa assurda XD
è così egoista, non comprende che il vero fascino del dottore è il suo infinito desiderio di libertà, e lei vuole strozzarlo per tenerselo accanto... no no Juha non approva ç_ç
 
Top
4 replies since 14/2/2012, 21:21   48 views
  Share