Shugo Chara, Shojo Manga

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/6/2011, 20:25

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


image

CITAZIONE
La protagonista è una giovane ragazza di nome Amu, forte e decisa (o almeno è così che tutti la vedono) che nasconde in realtà un carattere timido e insicuro. Purtroppo questa sua apparenza così aggressiva la tiene lontana dai coetanei, e Amu fa molta fatica a stringere nuove amicizie. Una preghiera notturna, tuttavia, le cambierà la vita… La mattina, al risveglio, in risposta al suo desiderio di essere più sincera con se stessa e con gli altri la ragazza troverà tre uova sul letto: queste contengono i suoi Guardian Characters, tre esseri misteriosi in grado di alterare magicamente il carattere della nostra protagonista! Sono Ran, esuberante e sportiva, Miki, silenziosa e riflessiva, e la dolce e distratta Suu, una perfetta donnina di casa!

Shugo Chara è un'opera del duo Peach-Pit che insieme a Rozen Maiden, DearS e Zombie Loan (editi però dalla Flashbook) sono sbarcati nel nostro paese. Il manga si compone di 12 volumi, più uno speciale "Shugo Chara - Encore" che se non sbaglio è composto da un solo volume; la casa editrice è la Star Comics, il prezzo è 3.90 e l'edizione è standard senza sovraccopertina.
Particolarità è che a pochi mesi di distanza dalla pubblicazione del volume 1, su Sky hanno cominciato ad andare in onda gli episodi dell'anime doppiati in italiano (li ho visti e devo ammettere che hanno fatto proprio un bel lavoro!)

Che dire... Al di là della patina da shojo manga che ti investe fin dal primo volume, devo ammettere che la storia mi piace. Ne avevo sentito parlare parecchio prima che giungesse in Italia e avevo anche visto qualche episodio sottotitolato, ma averlo tra le mani è tutta un'altra cosa!
Il tratto delle autrici è molto diverso rispetto a Rozen Maiden (prendo come modello questo, perchè purtroppo di loro non ho letto altro): in Shugo Chara è molto più leggero e "abbozzato" e non c'è quasi nulla del raffinato stile di Rozen Maiden, se non qualche dettaglio (come i vestiti e gli accessori, sempre curatissimi). Ma non è una condanna: vista la trama dell'opera che si discosta parecchio dalle atmosfere gotiche di RM, pur conservando comunque l'elemento fantasy, era chiaro che il tratto dovesse essere necessariamente più frizzante e meno cupo.
Per quanto riguarda la storia, come in tutte le altre opere principali delle Peach-Pit, predomina l'elemento fantastico, in questo caso la presenza degli Shugo Chara, i "guardiani" (che poi non sarebbero propriamente tali) del cuore. La caratterizzazione dei protagonisti, infatti, parte proprio da loro: ogni personaggio nasconde in sé un desiderio silenzioso che prende forma dagli Shugo Chara: chi vorrebbe essere un re, chi un grande sportivo, chi sempre bambino, chi una vera donna, etc... E non mancheranno nemmeno i misteri, come il vero potere del cosìddetto "embrione" o i piani della Easter o ancora la forza del lucchetto magico!
Mi sento perciò di consigliarlo soprattutto agli amanti del genere fantastico/majokko, di certo non troveremmo argomenti troppo seri (presenti invece in Rozen Maiden) però è comunque una piacevole lettura! ^^
 
Top
Ice_Cat
CAT_IMG Posted on 6/6/2011, 16:52




Non è male, considerando che Rozen Maiden l'ho lasciato lì dopo la morte di SOuseiseki e DearS non ha trama questo è, apparte Zombie Loan, il manga delle Peach Pit che sto tirando più avanti di tutti.
*incrocria le dita*
Ikuto fa la sua bella parte nel farmi proseguire la lettura
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/6/2011, 16:55

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


Oh Ikuto!!! Che gran figo!!
Mi piace anche Kukai!!! XD
 
Top
Ice_Cat
CAT_IMG Posted on 6/6/2011, 17:31




Ikuto è uno gnoccone da paura *O* xDDD
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/6/2011, 22:22
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


lo conosco ma non lo leggo...ma da l'idea di un manga un po' infantile... xD
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 18/6/2011, 13:32

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


Il pubblico a cui fa riferimento è sì giovane, però io penso che contenga elementi anche per adulti come il valore dei sentimenti e il percorso di crescita dei personaggi che piano piano realizzano i propri sogni accettandosi per quello che sono realmente...
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/6/2011, 21:27
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


CITAZIONE (Raky-Chan @ 18/6/2011, 14:32) 
Il pubblico a cui fa riferimento è sì giovane, però io penso che contenga elementi anche per adulti come il valore dei sentimenti e il percorso di crescita dei personaggi che piano piano realizzano i propri sogni accettandosi per quello che sono realmente...

uhm...non so...anche altri analizzano certi valori magari, ma mi sembra lo stesso non molto ispirante...ma almeno è un mio parere, tranquilli...^^
 
Web  Top
6 replies since 5/6/2011, 20:25   38 views
  Share