FullMetal Alchemist, Shonen manga

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/5/2011, 18:05

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


image

CITAZIONE
Ambientato in un mondo alternativo simile all'Europa di inizio 1900, narra i viaggi e la maturazione fisica e spirituale di due fratelli, Edward e Alphonse Elric. Abbandonati dal padre alchimista in tenera età e cresciuti quindi dalla sola madre Trisha, i due bambini manifestano fin da subito grandi attitudini nello studio delle scienze alchemiche. Questo li porta, anni dopo, a tentare una trasmutazione umana, il massimo dei tabù dell'alchimia, al fine di riportare in vita la madre, morta di malattia. Un’azione che pagheranno a caro prezzo, dando così inizio a una fantastica avventura che li porterà sulle tracce delle leggendaria Pietra Filosofale al fine di riparare all'errore commesso.

C'è veramente bisogno di aggiungere altro? Io non credo.
Basta il nome per capire che tipo di manga sia: un successo. Edito dalla mitica Hiromu Arakawa per nove anni in patria e da poco giunto alla sua formidabile fine col 27° volume, FullMetal Alchemist, da noi edito dalla Planet Manga, è stata una delle poche opere che veramente sà attirare il lettore a sé e non lo lascia andare fino alla fine.
Come andrà? Come continua? Diciamo anche che un volume tira l'altro e se lo si prova una volta è difficile staccarsene senza prima essersi spoilerizzati tutto (non è il mio caso, ma sono veramente tentata!).

Ma cos'è esattamente che attira il lettore senza mai stufarlo? Anzitutto è uno dei pochi manga Shonen che si compone "solo" di 27 volumi: nonostante infatti lo strabiliante successo ottenuto, l'autrice sapientemente ha deciso (al contrario di molti altri che ci propongono ormai lo stesso tipo di avventura ancora e ancora) di non divulgarsi troppo con le sciocchezze e di porre una fine degna alla sua opera senza ripensamenti. E questo, secondo me, è da lodare: perchè l'Arakawa (che ricordo che con FullMetal Alchemist ha esordito per la prima volta, ergo non la conosceva nessuno, era sconosciuta al mondo intero) si è resa perfettamente conto che un lettore non può seguire 50 volumi e passa, anzi facciamo il doppio, prima di arrivare ad una fine perchè sà che si stufa. Perciò saggiamente ha deciso che ogni evento aveva la sua importanza e come tale doveva seguire un filo logico, una trama che piano piano si svela sotto i nsotri occhi.
Il suo tratto, andiamo, è inconfondibile: chiaro, pulito e soprattutto espressivo (cosa che non sarebbe poi tanto male aggiungere di tanto in tanto, negli shonen).

Credo non ci sia altro da aggiungere, a voi la parola!
 
Top
LordDarkSkull
CAT_IMG Posted on 5/5/2011, 20:45




Una bellissima storia, davvero. E' appassionante e sorprendente. Purtroppo anche di quest'opera ho seguito solo l'anime (del manga ho solo qualche volume, purtroppo... ._.). Ho apprezzato però di più la prima versione perché aveva contenuti più forti e, a mio parere, risultava più coinvolgente. Della seconda versione, la Brotherhood, ho comunque apprezzato i nuovi personaggi, come Olivier Milla Armstrong, Kimbly, Pride e Ling/Greed (Greed, anche non in versione Ling, è sempre stato tra i miei preferiti <3).
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/5/2011, 17:50

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


Io la seconda serie non l'ho vista se non alcuni episodi all'inizio! Penso di iniziare a vederla concluso il manga, perchè non voglio rovinarmi il finale (è uno dei pochi manga che non mi sto spoilerizzando, quindi ci tengo XD).
La prima serie, beh, un po' di amaro in bocca me l'ha lasciato... Insomma, troppo RoyEd (io amo Roy e Riza insieme, quindi certe cose non riesco proprio a farmele mandare giù). Ammetto che la prima serie è molto interessante sotto certi punti di vista, ma non avendo visto la Brotherhood non ho termini di paragone! ^^'
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/5/2011, 19:03
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


è un manga davvero ben fatto...! devo ammettere che all'inizio però lo apprezzavo di +...ora non ho la stessa passione ke avevo una volta...sarà stato magari per colpa della fine della prima serie animata a lui dedicata...è stato un finale ke ho detestato, onestamente...è stato bello fino a dove è rimasto fedele al manga. la seconda serie l'ho vista si e no...il film l'ho visto, ma non m'è piaciuto quasi per nulla...-.-
devo dire ke come tratto mi piace...è uno dei miei preferiti (anke se tra qst preferenze ne ho appunto di altri ke apprezzo di +).
come pg preferiti ho Edward, Roy, Riza, Greed (sia il primo originale con i capelli a spazzola e giacchino in pelle, che Ling Yao), il generale Armstrong e sua sorella Milla...e anche Hughes (peccato sia morto...-.-) e gli scagnozzi del primo Greed. Envy mi piace nel manga...la voce che gli hanno appioppato nella'nime non mi piace...-.-
alla fine l'unico personaggio che odio fra tutti davvero è il Wrath della prima serie dell'anime...il bimbetto che diceva "mamma mamma!!" ogni 3x2...non l'ho mai retto...!!!! é_é
poi...ultima cosa...una volta avevo scritto al manga...e mi avevano pubblicato disegno e lettera...! (mi sembra sul numero 8 o giù di li...)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 21/5/2011, 13:14

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


Davvero ti hanno pubblicato il disegno?? Ma pensa! Allora ci vado a riguardare, che sono curiosa!!!

A me invece sta prendendo molto di più alla fine della serie manga, piuttosto che all'inizio! Cioè, anche l'inizio era bello... Però adesso è tutt'azione e cominciano a scoprirsi un sacco di cose sui personaggi!! *^*
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/5/2011, 17:05
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


sisi, anche ora comunque la storia si è mantenuta a livelli ben buoni! non sto dicendo il contrario...altrimenti non lavrei continuato a seguire il manga no? xD é solo che appena uscito ero + euforica...anche se ammetto ke a inizio-inizio non ero molto interessata benchè lo avessi seguito xD
cmnq si...il mio disegno è di mustang e edward, schiena contro schiena! xD
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 22/5/2011, 17:43

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


L'ho visto!!!!!!!!!!! Bello davvero!!!
 
Top
6 replies since 5/5/2011, 18:05   61 views
  Share