Fate Stay Night

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 20/9/2010, 19:35
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


Image and video hosting by TinyPic

CODICE
Fonte:wikipedia


Fate/stay night
Sviluppo: TYPE-MOON
Pubblicazione: TYPE-MOON (PC/PS2), Kadokawa Shoten (PS2)
Data pubblicazione: 30 gennaio 2004 (PC)
19 aprile 2007 (PS2)
Genere: Visual novel, Eroge
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: Microsoft Windows, PlayStation 2
Supporto: CD-ROM, DVD-ROM
Fascia di età: Versione PC: ESRB: 18+
Versione PS2: ESRB: 15+
Periferiche di input: Tastiera
Espansioni: Fate/stay night scenarios, Fate/hollow ataraxia,

Fate/stay night
manga
Titolo originale Feito/Sutei Naito
Autore Nishiwaki Datto (disegni)
Editore Kadokawa Shoten
1ª edizione 26 dicembre 2005 – in corso
Collana 1ª ed. Shonen Ace
Tankōbon 12 (in corso)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 9 ottobre 2008 – in corso
Collana 1ª ed. it. Zero
Periodicità it. bimestrale
Tankōbon it. 9 / 12  
Formato it. 13 cm × 18 cm
Pagine it. 224 bianco e nero
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Genere Shōnen


serie TV anime  
Shirou e Saber brandiscono Caliburn (anime)
Titolo originale Feito/Sutei Naito
Autore Kinoko Nasu
Regia Yuji Yamaguchi
Takuya Sato

Sceneggiatura Takashi Takeuchi
Takashi Yamana
Tetsuya Yanagisawa

Character design Takashi Takeuchi
Megumi Ishihara

Studio Studio DEEN
Musiche Kenji Kawai
1ª TV 6 gennaio 2006 – 16 giugno 2006
Episodi 24 (completa)
Durata ep. 25 min
Studio DEEN
Anime e manga (uso del template)
Fate/stay night (フェイト/ステイナイト, Feito/sutei naito?) è una visual novel giapponese, creata dalla software house TYPE-MOON e pubblicata nel 2004.

Nel 2006 è stata adattata in un manga e in un anime dello Studio Deen. Il 19 aprile 2007 è stata pubblicata anche la conversione del videogioco per Playstation 2 che si intitola Fate/stay night Realta Nua ed ha gli stessi doppiatori della serie televisiva.

Su questa saga è basato anche il picchiaduro 3D della Capcom, Fate/tiger colosseum, per PSP oltre che il suo sequel Fate/tiger colosseum Upper del 2008.

Capcom nel 2009 ha pubblicato un altro videogioco incentrato su questa serie dal titolo Fate/Unlimited Codes per le piattaforme PS2 e PSP. Dal 10 settembre 2009 è disponibile la versione europea scaricabile online dal Playstation Store.

Il 23 gennaio 2010 nelle sale cinematografiche giapponesi uscirà il primo lungometraggio dedicato a quest'opera dal titolo Fate/stay night Unlimited Blade Works.


Trama  
Emiya Shirō è uno studente delle superiori che conduce una vita apparentemente normale nella città di Fuyuki. Rimasto orfano a sei anni a causa di una misteriosa catastrofe che aveva sconvolto la sua città, era stato raccolto e salvato da Kiritsugu Emiya, che lo ha cresciuto come il figlio che non aveva mai avuto.

Morto anche il padre adottivo, ha ereditato ogni sua proprietà, compresa la grande villa di famiglia dove vive assieme a Sakura, una compagna di scuola, e alla professoressa Fujimura, insegnante nel suo liceo.

La sua vita viene sconvolta nel momento in cui si ritrova coinvolto in una sorta di antico gioco in cui sette maghi si combattono ferocemente fra di loro in quella che viene chiamata la Guerra del Santo Graal, in cui il premio finale è per l'appunto la leggendaria reliquia, in grado di conferire poteri inimmaginabili a chiunque ne entri in possesso.

Per prendere parte alla sfida, ogni mago, chiamato Master, evoca lo spirito di un grande eroe del passato, il Servant, a cui si lega tramite un patto rappresentato da tre simboli chiamati Magie di Comando. Il Servant mantiene una certa indipendenza, ma è comunque asservito alla volontà del suo Master, che può costringerlo a compiere determinate azioni sacrificando una delle Magie di Comando; se vengono utilizzate tutte e tre, però, il patto si scioglie.

Shiro, che possiede pochi rudimenti di magia, si trova del tutto impreparato ad affrontare i suoi avversari, ma a salvarlo sopraggiunge inaspettatamente Saber, un servant dalle sembianze di giovane donna dai capelli biondi che impugna una spada invisibile.

Il ragazzo, venuto a conoscenza della realtà a proposito della Guerra del Santo Graal, decide di prendervi parte non per ottenere il premio finale, ma solo per proteggere coloro a cui vuole bene, per evitare che altri subiscano le sofferenze toccate a lui.

Le regole della guerra  
Le prime Guerre del Santo Graal si erano rivelate delle stragi; i maghi che vi prendevano parte, guidati solo dalla sete di potere, avevano dimenticato i propri doveri, e si preoccupavano solamente di vincere indipendentemente dalla sorte che toccava alla città in cui si svolgeva la guerra. Per questo, dalla terza volta in poi, venne nominato un osservatore che aveva il compito di far osservare il regolamento per evitare inutili spargimenti di sangue.

Se un Master esaurisce le sue magie di comando perde il controllo sul suo Servant, sciogliendo di fatto il patto che li legava insieme. A differenza di quanto si potrebbe pensare, l'uccisione di un Servant non segna la sconfitta anche del suo Master. Questi infatti può stringere un patto con un Servant che ha perso il proprio Master, e quindi, in virtù di questo, è da reputarsi prudente uccidere entrambi gli avversari, per evitare di doverli affrontare nuovamente in futuro.

Il Santo Graal si può ottenere solo partecipando attivamente alla Guerra: la reliquia rifiuta di andare nelle mani di un Master che si è tenuto lontano dai combattimenti, nell'attesa che gli altri avversari si uccidessero tra di loro.

Dal momento che chiunque assista allo scontro fra due Master è destinato ad essere ucciso per mantenere il segreto sulla Guerra del Santo Graal, molti Master preferiscono combattere di notte.

Personaggi  [modifica]
« I am the bone of my sword
Steel is my body, and fire is my blood
I have created over a thousand blades
Unaware of loss
Nor aware of gain
Withstood pain to create weapons, waiting for one’s arrival
I have no regrets. This is the only path
My whole life is "Unlimited Blade Works" » (IT)
« Io sono l'osso della mia spada
L'acciaio è il mio corpo, ed il fuoco il mio sangue
Ho creato più di mille lame
Ignaro di ciò che perdevo
E neppure a conoscenza di ciò che guadagnavo
Ho resistito al dolore per creare armi, in attesa dell'arrivo di una persona
Non ho rimpianti. Questa è l'unica strada
Tutta la mia vita è "Unlimited Blade Works". »
(L'incantesimo del Reality Marble di Archer, scontro VS Berserk)

Emiya Shirō (doppiato da Noriaki Sugiyama ): Shirō è, insieme a Saber, il protagonista della serie animata. Dal carattere mite e amichevole si prodiga sempre per aiutare gli altri, e anche se ci sono alcuni che approfittano di questa sua generosità lui non si ribella. Dal momento che non è figlio naturale di Kiritsugu non ha potuto ricevere i suoi insegnamenti, ma possiede l'innata capacità di riparare e modificare la materia. In seguito, grazie a Rin, imparerà a controllare i suoi poteri. Partecipa alla Guerra del Santo Graal senza scopi di lucro e non per sua libera scelta, almeno all'inizio. Il suo Servant è Saber.

Saber (doppiata da Ayako Kawasumi): Saber è il Servant incaricato di proteggere Shirō nella Guerra del Santo Graal. Combatte usando una spada invisibile, e possiede la capacità di rigenerare rapidamente qualsiasi ferita propria e di altre persone. Come tutti i Servant, anche lei ha qualcosa da chiedere al Santo Graal.

Tōsaka Rin (doppiata da Kana Ueda): Compagna di scuola di Shirō, è un altro dei maghi che partecipano alla Guerra. Discende da un'antica dinastia di stregoni ed è stata educata al meglio al fine di ottenere il Santo Graal. Il suo Servant è Archer.

Ilya von Einzbern (doppiata da Mai Kadowaki): Ilya, è una ragazzina di dieci anni apparentemente fragile e indifesa. In realtà sotto quel suo aspetto dolce nasconde un animo freddo come il ghiaccio, ed è disposta a qualsiasi cosa pur di sconfiggere i suoi avversari, primi fra tutti Rin e Saber. Il suo Servant è Berserker.

Sakura Matō (doppiata da Noriko Shitaya): Una compagna di scuola di Shirō. Gentile e disponibile, si reca tutti i giorni a casa di Shirō per fargli da mangiare e tenergli compagnia. Malgrado si rivolga a lui chiamandolo Senpai appare abbastanza chiaro che sia innamorata di lui.

Shinji Matō (doppiato da Hiroshi Kamiya): Fratello di Sakura, partecipa anche lui alla Guerra del Santo Graal. Di carattere pavido e opportunista, per vincere la guerra è pronto a ricorrere a qualsiasi mezzo, anche il più malvagio. Il suo Servant è Rider.

Kotomine Kirei (doppiato da Jouji Nakata): Kirei è un sacerdote che svolge l'incarico di osservatore e giudice nella Guerra del Santo Graal. Nella sua chiesa possono trovare rifugio i Master che si sono arresi e che vogliono difendersi dagli attacchi degli altri concorrenti. Sarà lui, assieme a Rin, ad introdurre Shirō nella nuova realtà, spiegandogli le "regole del gioco". In realtà è l'ultimo Master che Saber e Shirō devono affrontare. Fu lo stesso che dieci anni prima provocò il mare di fiamme. Il suo Servant è Lancer.

Gilgamesh (doppiato da Tomokazu Seki): Il più grande fra gli eroi del passato, viene chiamato il Re degli Eroi. Reduce dall'ultima guerra del Santo Graal, è riuscito a mantenersi nel mondo dei vivi cibandosi di esseri umani.


Videogioco
Il franchising legato a Fate/stay night è iniziato proprio con la visual novel creata dalla TYPE-MOON, rilasciata in Giappone il 30 gennaio 2004. Una versione privata dalle sue sequenze hentai e doppiata dai seiyuu dell'anime è uscita per Playstation 2 il 19 aprile 2007, e ribattezzato Fate/stay night Realta Nua. A seconda delle scelte fatte dal giocatore durante la partita, i principali "scenari" che si possono seguire sono:

Fate con protagonista femminile Saber
Unlimited Blade Works con protagonista femminile Rin Tōsaka
Heaven's Feel con protagonista femminile Sakura Matō
Fate/hollow ataraxia  
Espansione rilasciata il 28 ottobre 2005, è più che altro una storia parallela, più che un vero e proprio sequel. La trama è ambientata un anno dopo gli eventi di Fate/stay night, e vede nuovi personaggi fare la loro comparsa come Avenger, Bazett Fraga McRemitz, e Caren Ortensia. creato dalla zhan corporation

Fate/Zero  
Prequel di Fate/stay night, si assiste alla quarta battaglia per il Sacro Graal e come questa abbia avuto conseguenze sugli eventi del gioco originale. A differenza di Fate/stay night, Fate/Zero è una serie di light novel, e non un'unica visual novel, che vedranno protagonisti di volta in volta personaggi diversi. Il primo volume è stato rilasciato il 29 dicembre 2006, il secondo il 31 marzo 2007 ed il terzo il 27 luglio 2007. Il quarto e ultimo volume, uscito il 29 dicembre 2007, ha con sé in allegato il CD contenente la colonna sonora del gioco.

Manga  
Il manga di Fate/stay night, disegnato da Nishiwaki Datto, ha cominciato la propria serializzazione nella rivista Shōnen Ace, pubblicata dalla Kadokawa Shoten, il 26 dicembre 2005. Si tratta di un adattamento della visual novel ed a differenza dell'anime che si basa sullo scenario Fate, il manga si focalizza quasi esclusivamente sullo scenario Unlimited Blade Works del gioco, eliminando in buona parte i riferimenti agli altri due scenari.

Anime  
L'anime di Fate/stay night è stato trasmesso a partire dal 6 gennaio 2006 e si è concluso il 16 giugno 2006, per una durata di 24 episodi. Animato dallo Studio Deen e prodotto da Fate Project, gruppo che includeva Geneon Entertainment, TBS, CREi, Type-Moon e Frontier Works Inc., la serie in seguito ha ricevuto la sua prima programmazione internazionale sul network Animax nel 2007. La serie è stata quindi licenziata per l'Inghilterra, il Sud Corea, Hong Kong, e Germania.

L'anime è un adattamento della visual novel di Fate/stay night, e comprende elementi da tutti gli scenari del gioco. La sua colonna sonora è stata creata dal famoso compositore Kenji Kawai, utilizzando anche le musiche di sottofondo (BGM) principali del videogioco: Yakusoku Sareta Shouri No Tsurugi, Emiya e This Illusion, quest'ultima ribattezzata Disillusion.


Colonna sonora  
Sigle di apertura
Disillusion cantata da Sachi Tainaka (episodi 1~14)
Kirameku Namida Wa Hoshi Ni cantata da Sachi Tainaka (episodi 15~23)
Sigle di chiusura
Anata Ga Ita Mori cantata da Jukai
「Hikari」 cantata da Jyukai (solo episodio 14)
Kimi To No Ashita cantata da Sachi Tainaka (solo episodio 24)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 24/1/2011, 21:57
Avatar


Group:
» Senryou's Fan
Posts:
11,526
Location:
Otter Space

Status:


Mannaffia qui nessuno ha ancora commentato D:
Io possiedo solo i primi 4 volumi se non erro... all'inizio mi gasava abbastanza ma poi ho perso un po' l'interesse anche se come trama trovo che sia davvero interessante, mi dispiace averlo sospeso (un po 'anche per le troppe saghe in sospeso, sono andata per esclusione...) mi piace questa storia tra servant e master (non mi sto confondendo le trame vero?)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 24/1/2011, 23:09
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


io mi sono fermata ripo al 6...7...non ricordo.xke me lo prestava un'amica...
si, all'inizio mi piaceva di +, poi ho perso un po' d'interesse...anke se la trama non era male...! XD posso dire ke lo seguivo x archer ke adoravo? xD sembrava un incrocio tra dante e vergil di DMC
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 25/1/2011, 15:43

graphics-kawaii-271533 - Copiannn

Group:
» Yatagarasu's Fan
Posts:
2,917
Location:
Da casa Hawkeye

Status:


Io mi sono fermata al numero cinque, poi ho perso interesse...
Già che dovevo accantonare qualche serie manga perchè i soldi cominciavano a scarseggiare, se ci mettiamo in conto che lo trovavo leggermente noioso poi... L'anime dicono che è molto bello, ma a me personalmente non ispira
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/1/2011, 22:30
Avatar

★ Esorcista ★

Group:
» Kaze Brothers' Fan
Posts:
6,836
Location:
Water 7

Status:


ovvio ke uno segue solo ciò ke gli interessa... xD
 
Web  Top
Saiki ~
CAT_IMG Posted on 10/2/2011, 20:55




Ottimo anime,ottime ost ,ottimi disegni, ottimo tutto ò_ò. Scaricato in hd e messo in dvd praticamente appena finito! Per gli amanti del fantasy è consigliatissimo, anche perchè non è estramemente lungo! XD
 
Top
5 replies since 20/9/2010, 19:35   110 views
  Share